Dietro il successo di un film o di una fiction c’è spesso una colonna sonora capace di esaltarne immagini e trama; un jingle pubblicitario, un’apparentemente semplice sottofondo musicale o un tema portante sono frutto di un’ingegneria precisa e del lavoro di professionisti competenti. A Lucca è attivo un master che mira a formare questo tipo di professionisti, un percorso specializzante che nasce dalla collaborazione dell’ISSM “L. Boccherini” con Celsius e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Si tratta del master MAI (Musica Applicata all’Immagine, attivato nell’a.a. 2011/12) che crea figure altamente specializzate nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine, quindi fiction, film, documentari, pubblicità e videogiochi.
Obiettivo del master Mai è fornire competenze rispetto alla realizzazione della componente musicale nell’ambito di produzioni teatrali, cinematografiche, audiovisivi e prodotti multimediali tramite l’acquisizione di strumenti metodologici e critici e conoscenze pratiche del funzionamento della strumentazione tecnologica.
Il programma di studio del master MAI prevede insegnamenti quali direzione di orchestra e tecnica orchestrale, informatica musicale, storia e tecniche compositive della musica applicata e discipline della musica elettronica e delle tecnologie del suono.
Per l’a.a. 2018/19 è confermata la collaborazione con il Centro di Cinematografia sperimentale di Roma che vedrà anche questo anno l’attivazione del workshop congiunto di registi e musicisti. Il master prevede stage presso aziende del settore. Tra le collaborazioni attive ci sono Lucca Film Festival, Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma, Accademia del Cinema Toscana, Odu Movies, Encom 21, Mood Film, Metropolis Produzioni, CSC di Palermo.
Per l’a.a. 2018/19 sono previste 10 borse di studio del valore di 3.000 euro cadauna e due posti alloggio gratuiti da assegnare sulla base della distanza dall’indirizzo di residenza.
Il Master offre l’opportunità di accedere ai voucher post laurea per residenti in Toscana con domanda da presentare entro il 12 novembre, CLICCA QUI
Il termine entro il quale presentare domanda di iscrizione on line è indicato entro il 12 novembre 2018.