Lunedì 28 maggio Maurizio Fabrizio terrà una lezione del Master di Musica Applicata all’Immagine dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini a Lucca. Alla lezione potranno partecipare anche gli studenti dei corsi Bachelor in Performance e in Tecnico del Suono dell’accademia Jam Academy, grazie alla collaborazione tra le due strutture Jam e Conservatorio Boccherini.
Il tema della lezione sarà “Riproduzione Stilistica” e verterà sulle modalità di approccio musicale a generi e medium anche molto lontani tra loro.
Un’occasione per confrontarsi con un professionista e punto di riferimento del settore, per avere un assaggio di ciò che sta “dietro” alla musica, all’ingegneria che va a strutturare una canzone o un motivo, che concorre con l’immagine a comunicare e integrare al meglio un determinato messaggio in un determinato contesto.
Maurizio Fabrizio è attivo professionalmente fin dagli anni 70. Ha scritto canzoni per Mia Martini, Giorgia, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Toquinho, Mina, Mietta, Al Bano, Placido Domingo, Riccardo Fogli, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Renato Zero, Angelo Branduardi e Miguel Bosé.
È il quinto autore più presente al Festival di Sanremo con 34 canzoni, è autore anche di musical e colonne sonore.
Il Master MAI (musica applicata all’immagine) si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine (fiction, film, documentari e pubblicità). In particolare l’ideazione di un’opera composta da immagini e da suono.