Nuove e prestigiose collaborazioni per il Master MAI | dell’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna di Bologna e Scuola di Cinema “Immagina” di Firenze

Si aggiungono alle partnership già consolidate nel corso degli anni due importanti soggetti attivi nella formazione cinematografica tra i più importanti a livello nazionale. Si tratta dell’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna e della Scuola di Cinema “Immagina” di Firenze.  Prosegue dunque il percorso del Master MAI sempre alla ricerca di collaborazioni con enti pubblici e privati operanti in settori dove sono applicabili le competenze del Sound Designer. In questo caso il prodotto cinematografico, sia esso un’opera di fiction, un documentario, un reportage o altro ancora.

L’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna da più di 30 anni è uno dei più importanti punti di riferimento per la formazione cinematografica del paese. La scuola è diventata nel corso degli anni il polo didattico per professionisti dell’audiovisivo, dove teoria e pratica si fondono. Con spiccato carattere internazionale, grazie alle tante iniziative che collegano la scuola a realtà americane ed europee, offre i migliori docenti, apparecchiature tecnologiche di avanguardia, una sede prestigiosa con sale corsi affrescate e volte che hanno ospitato Leonardo da Vinci. Per formare i migliori professionisti del Cinema di domani.

https://www.accademiadelcinema.it/

La Scuola di Cinema “Immagina” nasce a Firenze nel 1994 grazie ad un gruppo di attori, registi e scrittori ma soprattutto grazie all’entusiasmo di un autore indipendente “Giuseppe Ferlito”. Tra le collaborazioni attuali della scuola anche Toscana Film Commission. La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti che abbiamo nella testa e nel cuore. L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune.

https://www.cinemaimmagina.it

Anche questi due soggetti quindi sono dall’anno accademico2019/2020 tra le istituzioni dove sarà possibile presentare candidature per stage e specialized project, nell’ottica di avvicinare gli studenti al complesso mondo dell’industria culturale.

Obiettivo del master MAI è quello di creare una figura professionale con una solida formazione culturale e tecnica che può trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi: Composizione musicale per il cinema, il teatro, la televisione e la danza. Trascrizione ed arrangiamento musicale, Orchestrazione per musica da film, Video-Games e pubblicità, Music Editor.