Comporre musica per l’industria pubblicitaria può essere un possibie sbocco occupazionale per un giovane compositore.
Secondo un’indagine globale del Gruppo Havas Sports & Entertainment, le giuste note impattano con forza sull’identità del brand, favorendo un coinvolgimento mirato su 5 profili differenti. Le giuste note, infatti sono uno strumento di marketing privilegiato per comunicare con il consumatore, migliorare l’immagine del marchio e rafforzarne l’identità. Secondo questa ricerca il 73% delle persone pensa che le partnership musicali migliorino l’immagine del brand, il 70% le ritiene un fattore altamente distintivo rispetto agli altri competitor e il 62% dei consumatori si sente anche incoraggiato a provare i prodotti o i servizi proposti dall’azienda proprio grazie al giusto sfondo musicale.
Sempre secondo l’indagine Havas ci sono quindi 5 principali profili distintivi in relazione alla musica:
- Mixologist 24% della popolazione mondiale. Tutti quelli che sono maggiormente legati alla rivoluzione digitale. È composto infatti da coloro che soddisfano la sete di conoscenza musicale tramite il web, ricercando e condividendo le rispettive passioni con la community. Il 76% dei mixologist si considera tra l’altro un esperto in materia.
- Vocalist 23% della popolazione. A differenza degli altri ha un approccio più funzionale alla musica. Il 73% del segmento, infatti, canta, mentre il 32% suona uno strumento.
- Collector: 20% della popolazione mondiale. Coloro che si identificano con la musica a livello esperenziale, cioè musica e identità sono indissolubilmente legate. Il 72% del segmento associa momenti importanti della propria vita alla prima nota, che lo riporta ad un ricordo speciale.
- Listener 19% della popolazione mondiale. Predilige un’atmosfera più intima come l’ascolto in privato, che per l’89% avviene a casa.
- Groupie 14% della popolazione mondiale. Fan devoti, che esprimono apertamente il loro amore per celebrità e interpreti del panorama musicale attraverso i social. Sono anche i più appassionati di programmi televisivi a tema musicale dove lo spettacolo e la performance sono centrali.
L’abbinamento di immagine e suono nel suo aspetto generale, comprendente l’insieme di voci, musica ed effetti sonori, sia dal punto di vista contenutistico e compositivo che da quello tecnico e realizzativo, rappresenta quindi un approccio utilissimo per una strategia di brand awareness.