Un’occasione di visibilità, esperienza, e anche di guadagno sono i concorsi che nascono in seno a festival di vario genere, in Italia e in Europa.
Una bella occasione sul nostro territorio è sicuramente il Graphic Sound International Contest 2019, un concorso per la realizzazione di una performance audio video. I primi tre classificati vinceranno un contributo in denaro e la possibilità di esibirsi live durante la quarta edizione del festival Torino Graphic Days e durante uno dei festival organizzati da Seeyousound sul territorio italiano (Palermo, Firenze, Lecce, Bologna, Milano o Torino).
Il concorso di digital e visual art musicale ha come deadline il 31 maggio 2019, affrettatevi quindi se volete partecipare a questa edizione!
Nello specifico il contest lanciato da Seeyousound e Torino Graphic Days unisce appassionati di musica e di digital e visual art per la creazione di una performance audio video della durata massima di 15 minuti.
Ai partecipanti è richiesto di cimentarsi nella realizzazione musicale e nella motion graphic di un video per il quale è possibile l’utilizzo di qualunque tipo di strumento (computer, Moog, sintetizzatori e strumenti musicali) a condizione che sia lo stesso performer a suonarlo nell’esibizione dal vivo messa in palio dal concorso.
“Sperimentazione e contaminazione – afferma Maurizio Pisani, Direttore di Seeyousound Experience -appartengono al DNA e alla storia del cinema e della musica. La nostra mission, infatti, ha tra gli obiettivi la valorizzazione del talento dei giovani autori in entrambi gli ambiti creativi”
Il bando è aperto a musicisti, compositori, dj, producer, motion designer, graphic designer, visual designer.
Questi i premi nel dettaglio:
- Primo classificato: 800€
- Secondo classificato: 500€
- Terzo classificato: 200€
I tre artisti (o gruppi di artisti) selezionati avranno la possibilità di esibirsi live durante la quarta edizione del festival Torino Graphic Days (3-6 ottobre, Toolbox Coworking) e, in seguito, durante uno dei festival organizzati da Seeyousound sul territorio italiano (Palermo, Firenze, Lecce, Bologna, Milano o Torino).
Inoltre, le esibizioni verranno registrate e potranno essere pubblicate sui siti web e sulle pagine dei profili social di Torino Graphic Days e Seeyousound.