CHI PUÒ ACCEDERE AL MASTER MAI? AMMISSIONE PER I LAUREATI E PER I LAUREANDI CON FREQUENZA COME UDITORE

Il Master MAI prosegue di anno in anno nel suo percorso di rinnovamento costante e di ampliamento dell’offerta formativa. Grazie al lavoro e alle valutazioni dello staff sono state definite due diverse modalità di frequentazione del Master, in modo da venire incontro anche a chi non ha esattamente tutti i requisiti per l’accesso regolare ma desidera intanto acquisire parte delle competenze del percorso didattico.

È la novità in vigore dell’anno accademico 2019 /2020: l’accesso in modalità UDITORE.

Ricordiamo intanto quali sono i titoli di studio che accordano l’accesso al Master MAI in modalità TEMPO PIENO:

  • Diploma di I livello dei Conservatori di Musica, degli Istituti Musicali Pareggiati, delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Arte drammatica, dell’Accademia Nazionale di Danza (con riferimento alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MIUR);
  • Diploma di vecchio ordinamento delle stesse istituzioni, purché muniti di diploma di maturità;
  • Laurea dell’ordinamento universitario quadriennale e laurea di I livello dell’ordinamento disposto dal D.M. 509/1999 (La), nonché delle omologhe classi nell’ordinamento disposto dal D.M. 270/2004 (Lb), in:
  • Beni culturali e lauree della classe Scienze dei beni culturali (La13= Lb1),
  • DAMS e lauree della classe Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo.

Ma il Master MAI vuole dare la possibilità di partecipare a una parte delle lezioni anche in caso di assenza di uno di questi titoli di Laurea.

In modalità UDITORE c’è infatti la possibilità di partecipare ad alcuni dei moduli previsti dal programma del master. Questo permette ad esempio di proseguire altri eventuali studi ordinari e di frequentare contemporaneamente parte del programma del Master MAI. Il nostro tutor didattico è a disposizione per costruire un piano di studi che possa incontrare a pieno le esigenze degli studenti.

Qualora successivamente lo studente UDITORE entri in possesso di un titolo di Laurea utile per l’accesso alla modalità TEMPO PIENO potrà poi completare il percorso con i moduli mancanti.

Infine ricordiamo che i destinatari del MASTER MAI sono tutti coloro che desiderano finalizzare le proprie competenze e conoscenze musicali in specifici settori quali la composizione musicale per il cinema, il teatro, la televisione e la danza. La Trascrizione ed arrangiamento musicale, l’Orchestrazione per musica da film, Music Editor.

Il MAI è il primo master in Italia dedicato alla composizione musicale teatrale, cinematografica, televisiva, radiofonica e multimediale in genere

Il Master MAI collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la realizzazione di programmi e progetti condivisi.